Data ultimo aggiornamento: 04/05/2021

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Stampa su Word / Libreoffice

Moduli richiesti: Modulo Base

Da questi programmi è possibile lanciare le stampe utilizzando Microsoft Word e Libreoffice:

  • Gestione Ordini;
  • Gestione Offerte;
  • Gestione Contratti di Assistenza;
  • Gestione Preventivi e Commesse;
  • Gestione Partcelle/Notule;
  • Stampa Listini;
  • Stampa Scadenzario di Studio;
  • Stampa/Visualizza Scadenzario;
  • Stampa/Visualizza Schede Ordini;
  • Stampa Ordini/Conferme D'ordine/Preventivi/Impegni di Trasferimento;
  • Liste Selezionate Articoli;
  • Lista Selezionata Clienti/Fornitori.

A tale funzionalità si può accedere dal pulsante con l'apposita icona presente sulla barra degli strumenti di ciascuno di questi programmi.

Opzioni Word / Libreoffice

Modello (*.dot/dotx/ott) Scegliere il modello di Microsoft Word / Libreoffice (...\Bus\Office) da utilizzare; possono essere modelli di Business standard (Sollec.dotx, Sollec.ott, etc.) oppure file personalizzati.

Tipo stampa - Crea un unico file (*.doc/docx) Selezionare tale valore per creare un unico file contenente tutti i documenti da stampare. In questa modalità si può denominare il file *.doc/docx creato ed è attiva la spunta "Consenti di apportare modifiche al documento di Word creato".

Tipo stampa - Crea un file per ogni cliente/fornitore Selezionando tale valore, Business crea tanti file quanti sono i clienti selezionati e li nomina secondo questo schema: nome file dot + anno + mese + giorno + nome azienda + numero conto. Ad esempio, il sollecito emesso al conto 4010001 della ditta di prova il giorno 25 marzo 2016 si chiamerà sollec2016325PROVA4010001.doc

Tipo stampa - Usa preimpostazioni modelli (solo sollec. n°) Selezionando tale valore, si può utilizzare uno specifico modello Word / Libreoffice per il sollecito selezionato. Tale funzionalità è abilitata solo se selezionato anche "Stampa solo sollecito n°".

Data elaborazione Indicare la data di elaborazione del file.

Nome del file indica il percorso e nome del file che verrà prodotto dalla stampa

Consenti di apportare modifiche al documento Word creato se spuntato, aprirà il documento Word in modifica prima di procedere con l'invio del documento

Modelli recenti mostra l'elenco degli ultimi modelli utilizzati, per scegliere nuovamente un modello utilizzato in precedenza.

Directory recenti mostra l'elenco degli ultimi percorsi utilizzati, per scegliere nuovamente un percorso utilizzato in precedenza.

Invio automatico

Invia tramite Scegliere le modalità di invio del file appena creato tra quelle proposte. Scegliendo "Come indicato in anagrafica cli/forn" è possibile inviare il file appena creato secondo le modalità di corrispondenza indicate in anagrafica.

Oggetto Inserire la descrizione-oggetto della email che verrà spedita.*

Corpo Inserire il testo dell'e-mail qualora l'invio avvenga tramite e-mail. Il file PDF generato è inserito come allegato.*

*Sia per i campi Oggetto che per i campi Corpo e' possibile utilizzare dei marcatori automatici impostati nel programma Proposta per invio email che verranno poi compilati nel momento dell'invio:

- [DATA] : data del documento
- [NUMDOC] : numero del documento
- [SERIE] : serie del documento
- [NOMECLIE] : nome del cliente
- [DESCBF] : descrizione tipo B/F
- [AGENTE]: descrizione agente

Lista errori invio permette di selezionare una lista selezionata dove verranno salvati l'elenco codici di conto a cui non è stato possibile inviare la mail (per errori o mancanza email).

Invia all'indirizzo e-mail PEC (se presente) Per informazioni relative all'invio tramite PEC, consultare l'argomento Gestione/invio PDF.

Invia anche agli agenti per conoscenza Permette di inviare l'e-mail anche agli agenti per conoscenza. La email dell'agente a cui verrà effettuato l'invio viene prelevata dalla email presente nella Anagrafica Clienti/Fornitori, nello specifico quella del Codice Anagrafico del fornitore indicato nella tabella Agenti.

Se indicato spedisci solo al referente dell'ordine Se nel documento c'è un riferimento al referente, viene inviato solo a lui.

Oggetti OLE di TESTATA/CORPO/ARTICOLO da allegare alla MAIL E' possibile aggiungere oggetti OLE di tipo testata/corpo/articolo all'invio mail (SOLO se si stampa 'un file per documento' ed è spuntato 'raggruppa mail allegati per destinatario'). Nel campo 'Valore Tag' indicare il tag degli oggetti ole da inviare con il relativo valore. Se 'Valore Tag' è uguale a (nessuno) , non saranno allegati oggetti ole aggiuntivi

Email

Richiedi notifica lettura Permette di ricevere la notifica dell'avvenuta lettura dell' e-mail.

Consenti di modificare la mail prima dell'invio Apre il file prima dell'invio, in modo da poterlo visualizzare o modificare.

E-mail: Converti allegati Doc/Docx/Odt in Pdf (da Office 2007) Converte il file di Microsoft Word / Libreoffice in formato Pdf e lo allega all'e-mail in sostituzione del modello .doc/docx o .odt.

Invia solo a / anche a É possibile spedire "Anche a" o "Solo a" una lista di indirizzi, da indicare manualmente. Per i documenti Word generati a partire da un ordine o un'offerta, è stata aggiunta la spunta per inviare al referente indicato nell'ordine\offerta.

Invia tramite PEC (se presente)

Permette l'invio delle e-mail tramite un account PEC, configurato con l'opzione di registro "OPZIONI\UtentePEC", che contiene il nome utente di Business collegato all'account PEC da utilizzare. Per ulteriori informazioni consultare l'argomento PEC E-mail.


Opzioni Specifiche Programma, valevoli per Stampa Scadenzario

Calcola interessi fino al Spuntare per indicare una data specifica fino alla quale calcolare gli interessi, a partire dalla data di scadenza.

Applica la percentuale di interesse Indicare una percentuale di interessi da addebitare per il periodo intercorrente tra la data scadenza e la data elaborazione.

Stampa solo sollecito num. Spuntare se s'intende stampare su Word solo le scadenze con n° solleciti uguali al numero indicato in questa casella.

Incrementa il numero di solleciti Spuntare se s'intende incrementare di 1 il numero solleciti indicato in scadenzario per quella partita/scadenza.

Protocollo Progressivo da Ciascuna stampa sarà indicata da un numero di protocollo identificativo, che sarà incrementato di 1 a partire dal numero indicato nella casella.

Protocollo Costante Ciascuna stampa sarà indicata da un numero identificativo di protocollo costante, pari al valore indicato nella casella.

Opzioni Specifiche Programma, valevoli per Liste Selezionate Articoli

Raggruppa Per Permette di visualizzare i dati in stampa divisi per gruppi.

Salto Pagina ad ogni Cambio di Sottogruppo Permette di visualizzare una pagina per ogni gruppo.

Ordina Per Permette di riordinare i dati in stampa.

Opzioni Specifiche Programma, valevoli per Lista Selezionata Clienti/Fornitori e CRM

Seleziona ruolo del destinatario Consente d'inviare la mail al ruolo specifico, se presente nell'organizzazione del cliente/fornitore, altrimenti all'indirizzo e-mail imputato in anagrafica.

Considera solo i destinatari (clienti/fornitori) che hanno un soggetto con quel ruolo Invia la mail solo se è presente il ruolo specifico nell'organizzazione del cliente/fornitore.

Genera nuova Opportunità Col modulo "CRM", genera un'opportunità per ogni documento.

Genera Attività da eseguire Col modulo "CRM", genera un'attività/promemoria da eseguire.

Genera Attività CRM per i documenti inviati automaticamente Col modulo "CRM", genera un'attività svolta per ogni documento.

Pubblica in un nuovo post

Questa sezione, visibile solo se è abilitato il modulo "Business for people extended", permette di postare il documento generato.

Testo Post Permette di personalizzare il font ed il colore dei caratteri digitati nel post.

Solo al ruolo Permette l'invio del post solo al ruolo specificato.

Oggetti OLE

In questa sezione è possibile configurare il salvataggio del documento come oggetto OLE, con queste opzioni:

  • scegliere se generare l'oggetto OLE (default da voce 'GeneraAllole' del registro)
  • scegliere se generarlo in aggiunta o sovrascrittura
  • inserimento di una descrizione (default campo 'Riferimento' del documento)
  • specificare una classificazione utile per B2B
  • specificare se il file generato deve essere copiato in un percorso specifico diverso dal default

Attenzione, la opzione Cartella_per_documenti ha la priorità sui percorsi visualizzati in maschera.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica